Enterprise Europe Network
Sud Italia

Il Consorzio

Il Consorzio B.R.I.D.G.€conomies (uno dei sei consorzi della rete italiana EEN) è composto da 12 partner (Sistema camerale, Associazioni imprenditoriali, Agenzie di Sviluppo, Centri di Ricerca, Laboratori, Parchi Tecnologici) delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

I partner EEN - Sicindustria e Consorzio Arca -  organizzano  a Palermo, un evento internazionale sulle tecnologie per il trattamento delle acque e il controllo dell’ambiente.

Nel secondo semestre del 2017 si svolgeranno tre importanti B2B per i quali sono già aperte le registrazioni.

Spazio, scienze della vit, biotecnologie e  bioeconomia sono i settori di questi eventi internazionali.

ENEA partner Enterpise Europe Network organizza a Innovation Village un B2B nei settori: Mobilità; Intenet delle cose; Biomedicale; Energia; Robotica; Salute; Economia del mare; Beni culturali; Ambiente; Fintech; Innovazione Sociale; Agricoltura.

Ready2Go è un progetto promosso dalla Commissione Europea e gestito da un consorzio internazionale guidato da Promos – Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con l’Enterprise Europe Network. Ready2Go è un programma innovativo in cui 80 PMI selezionate verranno dotate degli strumenti necessari per operare con successo all’estero, con un focus su 5 Paesi diversi: Camerun, Cile, India, Canada e Stati Uniti. I partecipanti otterranno non solo informazioni su come operare all’estero, ma avranno anche l’occasione di muovere i primi passi per stabilire relazioni commerciali in questi Paesi.

Come accedere ai finanziamenti diretti UE per la ricerca e l'innovazione​

Enterprise Europe Network collabora con Sviluppo Campania SPA e APRE Agenzia per la promozione della Ricerca Europe, all’organizzazione del workshop: “Muovere i primi passi in Horizon 2020 -come accedere ai finanziamenti diretti UE per la ricerca e l’innovazione”, che si terrà a Napoli presso il Palazzo dell’Innovazione e della Competitività PICO – Via Terracina 230, il 24 febbraio dalle 9:30 alle 13.

La rete Enterprise Europe Network  e l'IPR Helpdesk europeo (https://www.iprhelpdesk.eu)  hanno unito le loro forze per rendere più efficaci i loro servizi a beneficio delle PMI e dei ricercatori in tema di Proprietà Intellettuale.

INNOVATION VILLAGE è un evento ideato per creare dei circuiti di open innovation, capaci di valorizzare l’eccellenza dell’innovazione e proporre situazioni di confronto tra istituzioni/sistemi imprese e processi spontanei o non organizzati dell’innovazione.

Il workshop si propone di analizzare le opportunità fornite dallo schema di finanziamento "SME Instrument" (Strumento PMI), nell’ambito del programma dell’Unione europea di ricerca e innovazione “Horizon 2020”.

L’ ENEA, Direzione Committenza  Servizio industria e Associazioni imprenditoriale, partner di ENTERPRISE EUROPE NETWORK, collabora con KforBusiness nell’organizzazione dell’edizione 2017 di Innovation Village.

SI Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – in collaborazione con il Consolato della Federazione Russa con sede a Napoli organizza l’incoming di una delegazione di imprenditori russi e di rappresentanti istituzionali della regione di Rostov.

S.I. Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network ed in partenariato con la rete Europe Direct / Ceicc Napoli sarà presente in qualità di co-organizzatore al 3° TBIZ Conference 2016 che si terrà il giorno 5 Dicembre 2016 a Palazzo Caracciolo Via Carbonara 112, Napoli.

La Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito degli obiettivi istituzionali volti a favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese, con il supporto della sua Azienda Speciale S.I. IMPRESA e nel quadro delle attività dell’Enterprise Europe Network, promuove un’importante occasione di confronto e di  sensibilizzazione  sulla  rilevanza strategica attribuita ai temi del Mercato Unico Digitale ed Industria 4.0.

Il Consorzio Technapoli e la rete EEN della Campania (S.I. Impresa, Unioncamere Campania ed ENEA) presentano il seminario informativo "Efficientamento energetico & Energie rinnovabili: le strategie comunitarie nazionale e regionali".

La Camera di Commercio di Teramo, partner di Enterprise Europe Network, organizza con l’Università degli Studi di Teramo il Convegno  “ Le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica” che si svolgerà presso la Facoltà di Giurisprudenza ( Aula tesi) il prossimo 2 dicembre.

L'ENEA - Direzione Committenza Servizio Industria e Associazioni imprenditoriali, partner dell'Enterprise Europe Network, collabora con l'ICE, l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,  che provvede autonomamente all'attuazione del Programma PAC secondo le indicazioni programmatiche del Ministero vigilante, nell'organizzare un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale (consulta il Bando completo) riservato a 20 partecipanti provenienti da PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Campania.